Torna l’evento culturale e sportivo dell’Atletica L’Aquila che coinvolge le scuole medie cittadine e i ragazzi diversamente abili.
Si inizia il 21 marzo 2019, con il 6° Convegno Giovani atleti, lunghe strade. Novità di quest’anno, la Corsa dei 2009, riservata ai bambini della categoria esordienti, nati nell’anno 2009. La corsa viene istituita solo per quest’anno, come simbolo di “memoria e futuro” nell’anno del decennale del sisma. Giovedì 21 marzo 2019 prenderà il via la Primavera dell’Atletica a Murata Gigotti, manifestazione organizzata dall’Atletica L’Aquila, con il Patrocinio del Comune dell’Aquila, della Provincia dell’Aquila e l’Alto Patrocinio della Regione Abruzzo. Tutto l’evento si svolge in collaborazione con la Pro-loco di Coppito, con l’Università degli Studi dell’Aquila Dip.S.C.A.B, la F.I.S.D.I.R. (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo e Relazionali), il Comitato Regionale C.I.P. (Comitato Italiano Paralimpico) Abruzzo, il C.O.N.I. (Comitato Regionale Abruzzo - L’Aquila). Quattro le giornate di attività, dedicate non solo allo sport, ma anche a momenti di formazione sull’attività sportiva giovanile e sulla disabilità. Si comincia quindi giovedì 21 marzo alle ore 16,45 con il 6° convegno Giovani atleti, lunghe strade – Fare sport nel rispetto delle tappe evolutive dei giovani atleti, in convezione con l’Università degli Studi dell’Aquila, corso di studi in Scienze Motorie, presso l’Aula Magna dell’Ateneo del Dipartimento di Scienze Umane. Interverranno il Prof. Claudio Mazzaufo, dell’Università degli Studi dell’Aquila Dip.S.C.A.B. corso di laurea in Scienze Motorie, - responsabile settore salti, lanci e prove multiple - FIDAL nazionale, sul tema L’allenamento della forza a carico naturale nei giovani atleti”a seguire il Prof. Roberto Bonomi, allenatore specialista nazionale di atletica leggera, settore velocità ed ostacoli, con L’allenamento della forza dall’età puberale all’alta prestazione, chiuderà gli interventi, la Prof.ssa Maria Giulia Vinciguerra, Presidente CAD - corso di studio in Scienze Motorie con il tema: La teoria delle intelligenze multiple. Il convegno verrà coordinato dalla giornalista Angela Ciano, e darà diritto all’acquisizione di crediti formativi per gli studenti del corso di laurea in Scienze Motorie dell’Università degli Studi dell’Aquila e per i tecnici FIDAL.
Sabato 23 marzo, alle ore 9,00, presso il Parco di Murata Gigotti si scenderà in campo con gli studenti delle scuole prime, seconde e terze medie dell’Aquila e del comprensorio con le tre classiche manifestazioni: 32° Trofeo Arrigo Leoni, 18° Trofeo delle Gazzelle, 24° Memorial Alessandro Frastani De Ritis. Parteciperanno anche gli alunni diversamente abili delle scuole medie, che prenderanno parte alla 6^ Staffetta Atleticamenteinsieme, staffetta mista 4x100 in erba, insieme agli atleti paralimpici del progetto Atleticamenteinsieme dell’Atletica L’Aquila. Domenica 24 marzo, ore 10,00 ancora Parco di Murata Gigotti, sarà la volta dei bambini delle scuole elementari e materne, con la 6° Corsa della Murata, all’interno anche la 6° Corsa della Murata Special, per bambini e ragazzi diversamente abili e loro partner. Novità di quest’anno, sarà la Corsa dei 2009, riservata a bambini della categoria esordienti, nati nell’anno 2009. I contenuti peculiari della corsa saranno simboleggiati dai piccoli atleti che rappresentano la memoria e il futuro, nell’anno del decennale del sisma del 6 aprile 2009. A seguire giochinelparco, percorsi ludico-motori inclusivi, unitamente alla squadra paralimpica dell’Atletica L’Aquila. Chiuderà la Primavera dell’Atletica, domenica 28 aprile, il Campionato Regionale FISDIR di atletica leggera area promozionale e agonistica T20 e C21, che si volgerà presso il campo di atletica leggera “Isaia Di Cesare”, evento che richiamerà nella nostra città, atleti diversamente abili provenienti da tutto l’Abruzzo.