L'Atletica L'Aquila presenta l'attività
L'Atletica L'Aquila gestisce l’impianto di atletica leggera “I. Di Cesare” dell’Aquila, in località piazza d'armi e propone le seguenti attività:
• avviamento all’atletica leggera (dai 5 ai 10 anni);
• attività agonistica (dagli 11 anni in sù);
• attività Master (età sup. a 35 anni);
• atletica leggera per persone con disabilità intellettiva e relazionale;
• preparazione per concorsi forze armate;
• abbonamenti vantaggiosi per singoli utenti ed associazioni.
Mette a disposizione tecnici qualificati F.I.D.A.L. e quarant’anni di esperienza nello sport
Gioco Sport
Avviamento all'Atletica Leggera
categorie ESORDIENTI A (10-11 anni) - ESORDIENTI B (8-9 anni) - ESORDIENTI C (6-7 anni)
-
Cat. Esordienti B e C: il bambino viene avvicinato all'attività motoria attraverso i contenuti del "Gioco sport" privilegiando lo sviluppo degli schemi motori di base senza trascurare il divertimento e la socializzazione.
-
Cat. Esordienti A: gli schemi motori di base (semplici) acquisiti nelle precedenti fasce di età si trasformano in complessi e finalizzati all’acquisizione delle capacità coordinative e dei fondamentali dell’atletica leggera. I giovani di questa categoria parteciperanno ad alcune manifestazioni agonistiche.
Le attività si svolgono in palestra e al campo di atletica nel periodo estivo.
Atletica Leggera
-
Cadetti (14-15 anni)
-
Allievi (16-17 anni)
-
Juniores (18-19 anni)
-
Promesse (20-22 anni)
-
Seniores (23 anni ed oltre)
Mentre per la categoria cadetti, attraverso mezzi di allenamento e gare, si ricerca la specialità o il settore più adatto, per tutte le altre categorie l'obiettivo principale, attraverso mezzi specifici, è quello di raggiungere, con gradualità e progressività, i massimi livelli tecnici nelle specialità dell'atletica leggera (velocità, ostacoli, mezzofondo, salti, lanci e prove multiple).
Centri Giovanili di Atletica Leggera
Cat. Ragazzi (12-13 anni): attraverso l'attività proposta continua lo sviluppo delle capacità coordinative con l'approccio a quelle condizionali attraverso un'attività multilaterale di base e l’avviamento alla pratica dell’atletica leggera plurispecialistica con la partecipazione alle gare programmate dalla federazione.
Atletica Leggera per persone con disabilità intellettiva e relazionale
dal 2014 L'Atletica L'Aquila svolge attività di atletica leggera per ragazzi diversamente abili con disabilità intellettiva e relazionale e dal 2016 è affiliata al C.I.P. (Comitato Italiano Paralitico) attraverso la F.I.S.D.I.R. (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali).
Gli atleti prendono parte all'attività federale sia a livello regionale, con la partecipazione ai Campionati Italiani Area Promozionale e Agonistica, oltre che partecipare a tutte le manifestazioni che L'Atletica L'Aquila organizza in città.
I corsi sono tenuti da tecnici federali, laureati e studenti dell'Università degli Studi dell'Aquila, Corso di Studio in Scienze Motorie e supportati da molti partners.
Le attività si svolgono in palestra e al campo di atletica nel periodo estivo.
Gli allenamenti per le cat. R/C/A/J/P/S si svolgono il LUN - MER - VEN alle ore 15,30 (orario invernale) e alle ore 17,30 (orario estivo) sulla pista di atletica leggera e, quando le condizioni atmosferiche sono avverse, negli stessi giorni e orari, in palestra.