Il 26 novembre, presso l'Auditorium del Parco all'Aquila, si è svolto l'evento "Sport e integrazione", l'inclusione sportiva per l'Italia multietnica, aperta e accogliente.
- Atletica L'Aquila

- 14 ore fa
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 2 ore fa

All'evento ha partecipato Andy Diaz Hernandez, campione del mondo di salto triplo e bronzo ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, insieme al suo allenatore Fabrizio Donato, ex triplista e medaglia di bronzo alle olimpiadi di Londra 2012. Entrambi sono in forza al gruppo sportivo Fiamme Gialle. All'evento era presente anche il Presidente della Fidal Abruzzo, Massimo Pompei. Andy Diaz ha raccontato, al pubblico presente, la sua storia, da quando ha lasciato Cuba per trasferirsi in Italia. Il suo è stato un racconto drammatico, ma anche fatto di resilienza.

L'Atletica L'Aquila era presente con gli atleti paralimpici ed è intervenuta, a riguardo dell'atletica leggera, con atleti extracomunitari che costituiscono il 7% dei suoi tesserati. Ha riportato la testimonianza di due suoi atleti, che svolgono regolare attività sportiva a buon livello, il somalo Mohamed Abdifattah, mezzofondista e il velocista Moussa Samba del Gambia.








