top of page

Corrilaquila con noi: sport e inclusione



Domenica la prima delle quattro giornate


Organizzato dall’Atletica L’Aquila torna il Corrilaquila con noi, tre giornate di sport che riguardano l’atletica leggera e una giornata dedicata ad un convegno su sport, inclusione e giovani.Il progetto sportivo “Corrilaquila con noi è nato con l’intento di mettere insieme sport e città, per riportare in centro dopo il terremoto del 2009 non solo atleti e appassionati, ma anche i cittadini, attraverso la corsa di Miguel e Michela, la Campestrina della Perdonanza e la Staffetta delle Scuole Medie – Palio dei Quarti Aquilani. Corrilaquila con noi è stato anche occasione di incontro tra gli aquilani divisi tra la periferia e i progetti C.A.S.E. e M.A.P. delle frazioni adiacenti. Oggi si è trasformato in un contenitore dinamico e vitale, cresciuto di pari passo con il cambiamento della nostra città e delle attività che svolge l’Atletica L’Aquila. Il primo evento si svolge il 24 aprile a partire dalle ore 9,00 presso l’impianto di atletica leggera “I. Di Cesare” ed è il Campionato Regionale di atletica leggera FISDIR e FISPES.



A seguire, il 6 maggio, presso la sala riunioni di Sport e Salute Abruzzo, alle ore 10,00 si svolgerà il convegno: Sport, inclusione e giovani: insieme per conquistare il futuro.



Il convegno è in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Aquila DISCAB, corso di studio in Scienze Motorie e con l’ANSMeS Abruzzo - L’Aquila – Assoc. Nazionale Stelle, Palme e Collari d’oro al Merito del CONI e del CIP.

La 3^ giornata il 26 agosto con la 43^ edizione della Campestrina della Perdonanza nell’ambito della 728esima Perdonanza Celestiniana, la 4^ ed ultima giornata il 3 settembre con il 6° Meeting Nazionale Città dell’Aquila di Miguel e Michela. Le manifestazioni, tutte all’insegna dell’inclusione, in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico Abruzzo, coinvolgeranno diverse fasce di età, dai bambini, ai ragazzi, ai bambini e ai ragazzi diversamente abili, agli atleti adulti del settore agonistico.



La giornata di apertura è domenica prossima presso l’impianto di atletica leggera “Isaia i Cesare” dell’Aquila, a partire dalle ore 9,00 con il Campionato Regionale Paralimpico FISDIR e FISPES open, aperto anche alla regione Molise con otto società partecipanti: ASD Nuoto Disabili Sulmona, ASD Atletica L’Aquila, Ass. Polisportiva Dilettantistica Chieti, ASD Pol.Tethys Chieti, ASD Pietro Mennea Atletica, ASD Uguali nello Sport Giuliano Visini, ASD Accademia Biancazzurra, NAI Molise. Oltre cinquanta gli atleti iscritti con disabilità intellettiva, relazionale, fisica e sensoriale. Ingresso gratuito in tribuna con green-pass rafforzato.

31 visualizzazioni

Comments


bottom of page