top of page

Corrilaquila con Noi: venerdì 6 ottobre 2023, ore 9.30 campo di atletica leggera “I. Di Cesare”


10^ Staffetta delle Scuole Medie di Miguel e Michela, 5^ Staffetta dell’Arcobaleno per gli studenti diversamente abili e Palio dei Quarti Aquilani


Venerdì 6 ottobre, presso il campo di atletica leggera “ Isaia Di Cesare”, organizzata dall’Atletica L’Aquila, con ritrovo alle ore 9.30, si svolgerà la 10^ Staffetta delle scuole medie di Miguel e Michela a ricordare Miguel Benancio Sanchez desaparecido argentino e Michela Rossi scomparsa nel terremoto del 6 aprile 2009. Si correrà anche la 5^ Staffetta dell’Arcobaleno, rivolta agli studenti diversamente abili.

La manifestazione rientra all’interno del progetto “L’Aquila rinasce con lo sport 2023”. Quella di venerdì è la seconda ed ultima giornata del Corrilaquila con Noi, slogan coniato dall’Atletica L’Aquila, con un contenitore di due giornate dedicate all’atletica leggera. La prima si è svolta il 25 agosto scorso, con l’organizzazione della 44^ Campestrina della Perdonanza. Venerdì, invece, scenderanno in pista le scuole medie dell’Aquila e del comprensorio in una staffetta 8x400.

Come previsto dal regolamento messo a punto dall’organizzazione, correranno per ogni scuola otto studenti: due femmine e sei maschi; questi ultimi obbligatoriamente due studenti di prima, due di seconda e due di terza media. Ad oggi sono sette le scuole medie iscritte; gli istituti comprensivi: “Don Lorenzo Milani” di Pizzoli, di Paganica-L’Aquila con la scuola media Celestino V, Dante Alighieri dell’Aquila, “Cesira Fiori” con la scuola media di San Demetrio Né Vestini, Patini dell’Aquila, “Comenio” con la scuola media di Tornimparte e la scuola media Barbara Micarelli dell’Aquila. La partecipazione di sette scuole, fanno sapere gli organizzatori, rappresenta un grande successo, vista l’interruzione della manifestazione nell’anno 2020 a causa dell’ondata pandemica. La prima edizione della Staffetta risale al 2011 ed è stata vinta dalla scuola media Dante Alighieri dell’Aquila, mentre solo dal 2013 la manifestazione è stata abbinata ai quattro Quarti Aquilani. L’ultimo palio, nel 2019 se lo è aggiudicato la scuola media Dante Alighieri dell’Aquila, abbinata al Quarto di Santa Maria Paganica. Con la conquista del palio, la scuola vincitrice, acquisisce il diritto di conservare il labaro per tutto l’anno, successivamente, verrà rimesso a disposizione per la prossima edizione. A sorteggio quattro scuole sono state abbinate ai quattro quarti dell’Aquila. La Scuola media di Tornimparte al quarto di S. Giusta, colore verde, la scuola media di Paganica Celestino V al quarto di Santa Maria Paganica, colore bianco, la scuola media Patini al quarto di San Marciano, colore giallo, la scuola media San Demetrio Né Vestini al quarto di San Pietro, colore celeste. Si corre anche la 5^ Staffetta dell’Arcobaleno dedicata agli studenti diversamente abili delle scuole medie, che correranno unitamente alla squadra paralimpica Atleticamenteinsieme dell’Atletica L’Aquila. La Staffetta dell’Arcobaleno è una staffetta inclusiva 4x100 formata da due studenti diversamente abili e due partner. Anche questa gara è abbinata al Palio dei Quarti Aquilani. Al momento risultano iscritte tre squadre, due della scuola media di San Demetrio Né Vestini e una della scuola media di Paganica. Le classifiche stilate saranno due; una per la scuola vincitrice della 10^ Staffetta delle Scuole Medie e un’altra che riguarderà la scuola che si aggiudicherà il Palio dei Quarti Aquilani. Premi per le scuole e per i partecipanti che saranno premiati con medaglie e magliette della manifestazione.


55 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page